Tessuti

Espansi, Imbottiture,
Molleggi e Tessuti.
Il trattamento Aloe consiste nell’applicazione sul tessuto di milioni di microcapsule contenenti l’essenza dell’Aloe vera che al contatto della pelle o con un semplice movimento si rompono rilasciando sostanze benefiche che influenzano positivamente il benessere della persona.
I vantaggi di dormire su tessuti di cotone organico sono, senza ombra di dubbio la prevenzione da allergie e la maggior migrazione di liquidi attraverso le fibre. Il cotone biologico non contiene nelle molecole sostanze chimiche di sintesi come pesticidi, fertilizzanti, diserbanti.
Le fibre naturali, orientate verso la salute, il benessere e l’ambiente hanno colto la molteplicità di effetti benefici di questa fibra tutta vegetale assolutamente ecologica dalle proprietà antiallergiche, lenitive, rinfrescanti e antibatteriche.
Anche la viscosa, come altri tipi di fibra, come il cotone e il lino, è una fibra cellulosica realizzata con un processo di “Chimica Pulita” cioè senza utilizzo di cloro e altre sostanze dannose all’uomo e all’ambiente.
La viscosa ha un’estetica simile alla seta, un tocco superbo, conserva i colori, assorbe l’umidità, è traspirante e resistente all’uso e non genera elettricità statica.
E’ una fibra ecologica, di origine cellulosica biodegradabile, ottenuta da un processo produttivo ecologico con spiccate qualità di resistenza, durata, lavabilità, resistenza all’umido, e che favorisce una fibrillazione controllata.
Il materiale di partenza è il legno, materia prima di origine naturale, il processo produttivo è ecocompatibile e il prodotto completamente biodegradabile nel
rispetto dell’ambiente.
Questo tessuto ignifugo è stato concepito per la produzione di materassi Fireproof ed è frutto di ricerche tese a offrire alte prestazioni di sicurezza e resistenza al fuoco.
 
Ignitex ha ottenuto la certificazione Classe 1 di reazione al fuoco secondo le normative:
UNI 8456 ; UNI 9174; UNI 9174/A1
 
Ignitex ha ottenuto la certificazione alla combustione Cigaret and Match Test secondo le normative:
BS EN 597 parte 1 e parte 2
 
Ignitex ha ottenuto la certificazione alla combustione Crib 5 secondo le normative:
BS 6807 SECT 2 SORG 5
La moderna medicina occidentale riconosce che l’argento è il miglior antimicrobico naturale, l’utilizzo di fibra contenente ioni di argento ne fa un tessuto: Antimicrobico, efficace contro la formazione di microbi; Antistatico, consente di dissipare all’istante fastidiose cariche elettrostatiche; regolarizza la temperatura corporea grazie al suo potere irraggiante e riflettente; ha un effetto permanente perché si tratta di una filata e non di un trattamento; gli ioni di argento hanno un potere antimicrobico e anti odore.
La fibra di Bamboo contiene la pectina del miele con proprietà emollienti, rigenerante, nutrienti per le cellule superficiali della pelle umana. A queste peculiarità si aggiunge una funzione Antibatterica e deodorante naturale con un tasso di eliminazione di batteri superiore al 70%.
E’ un trattamento antimicrobico che grazie alla sua azione sulla fibra del tessuto, inibisce la crescita di batteri dovuti anche al sudore e previene la crescita di muffe e la formazione di cattivi odori.
La sua efficacia si estende anche alla formazione di funghi e allo sviluppo degli acari della polvere.